Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), rappresentano un fattore di rischio primario per la dispersione scolastica e possono incidere complessivamente sul benessere della persona comportando, quindi, non solo uno svantaggio scolastico, ma anche un rallentamento dello sviluppo emotivo e sociale del bambino, la conseguente perdita dell’autostima e della motivazione a studiare.
L’Istituto ha sempre mostrato molta attenzione a questa tematica, in linea con l’attuazione della legge n°170 (8 Ottobre 2010) e le successive Linee Guida al “Diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento”, allegate al DPR 5669 del 12 luglio 2011 ed infine alle recenti direttive su i BES, che dettano le finalità dell’osservazione ed individuazione precoce degli alunni con difficoltà, allo scopo di poter intervenire tempestivamente nell’attivare didattiche individualizzate e personalizzate, nonché utilizzare strumenti compensativi, misure dispensative per garantire un buon successo formativo e una costruzione di personalità efficace.
Obiettivi
L'iter si pone come obiettivi il potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento e successivamente delle competenze legate allo studio, la riduzione del disagio scolastico, l'acquisizione di un metodo di studio efficace, adeguato, personalizzato e consapevole dei propri stili d'apprendimento.