Realtà sociale

Il plesso scolastico “Sacro Cuore” si colloca al centro del comune di Montemurlo. La scuola è inserita in un territorio caratterizzato dalla presenza di numerose famiglie, il paese si trova infatti al confine tra le province di Prato e Pistoia. Il contesto economico in cui è situata la scuola è di livello medio-alto, non ci sono percentuali di genitori disoccupati e non si presentano gruppi di studenti con caratteristiche particolari dal punto di vista di provenienza socio-economica e culturale. Nella zona ci sono: una biblioteca moderna, accogliente ed efficiente, campi sportivi, teatri, associazioni di volontariato, circoli, Parrocchie e giardini pubblici. Il contesto quindi definisce un ambiente di opportunità per lo sviluppo di attività in rete con le varie istituzioni locali.

La scuola Sacro Cuore è scelta dalle famiglie, in genere per la proposta formativa, per l’ambiente sereno ed accogliente, per le garanzie culturali ed educative, per i servizi integrativi e per motivazioni legate ad esperienze positive precedenti. In generale nella scuola è presente una buona percentuale di alunni adeguatamente motivati allo studio, con numerosi interessi extrascolastici e formativi, che hanno risposta positiva, creativa e motivata all’interno della scuola.

La Scuola “Ancelle Sacro Cuore” è da sempre un'istituzione aperta a tutti i bambini, indipendentemente dalle loro differenze culturali e sociali, e dall'appartenenza ad etnie diverse, nel pieno rispetto delle loro culture e del loro aspetto umano. Essa fornisce agli alunni principi religiosi, morali, etici che il tessuto sociale del nostro paese ricerca, anche per il crescente numero di famiglie prevalentemente nucleari e, talvolta, smarrite sul piano educativo. Offre un insegnamento mirato allo sviluppo della persona umana e un progetto multiculturale adeguato alle esigenze di un'utenza sempre più varia e composita, al fine di arricchire il processo formativo di maturazione.