Associazione genitori L’Associazione Genitori è nata negli anni ‘90 grazie alla voglia di alcuni genitori di contribuire all’attività della scuola Sacro Cuore e da allora è sempre stata attivamente presente nella vita della scuola. Numerosissime le iniziative che si sono susseguite negli anni, alcune sono diventate dei veri e propri appuntamenti fissi. Le festa d’inizio e fine anno, la festa dei nonni, quella di Carnevale e tanti altri appuntamenti la cui finalità è sempre quella di contribuire ai progetti della scuola e regalare ai bambini oggetti che potenziano la didattica. Negli ultimi anni l’Associazione Genitori ha regalato alla scuola le LIM , ha acquistato l’arredamento per la mensa e per le aule dei bambini della materna, ha contribuito all’imbiancatura della scuola e ha realizzato molti altri progetti, lavorando fianco a fianco con le suore e le maestre della scuola. L’Associazione non è solo divertimento. Nel 2019 ha proposto una raccolta di materiale da inviare in un villaggio del Behnin. Il progetto si chiama “ Dai bambini per i bambini” e, grazie all’impegno sia della scuola che dei genitori, sono stati donati banchi, lavagne, materiale scolastico, indumenti, utensili e tantissimo altro. Un momento educativo importante che ha coinvolto tutta la scuola e che ha avuto un grande successo. L’educazione di un bambino parte dalla famiglia ma la scuola ha altrettanta importanza, per questo la collaborazione genitori- scuola è fondamentale ed è proprio questo il principio sul quale lavora l’Associazione Genitori.
Scuola primaria § Progetto di educazione motoria Verranno utilizzate le nozioni basilari di alcuni giochi sportivi, giochi popolari, la musica e la danza come forma espressiva e serviranno come ponte di collegamento tra aree disciplinari. Si terrà conto oltre che della percezione corporea individuale, anche di un orientamento storico-antropologico, in modo da valorizzare le radici culturali di ognuno. Attraverso l'attività motoria il bambino verrà stimolato a conoscere il proprio corpo, a collaborare con gli altri per raggiungere un obiettivo comune, ad utilizzare il movimento come mezzo di comunicazione e a scoprire che le qualità del movimento variano a seconda delle emozioni e delle sensazioni. § Progetto musicale Il progetto, realizzato in collaborazione con la Scuola Comunale G. Verdi di Montemurlo, è un progetto di continuità verticale per la conoscenza della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria, tesa ad avvicinare gli alunni alla musica sin dall’avvio del loro percorso scolare ed è articolato in lezioni progressive adeguate all’età .E’ opinione condivisa dai più grandi educatori che l’avvicinamento del bambino alla musica debba essere il più possibile precoce : i bambini possono essere proficuamente stimolati e motivati fin dall’avvio del proprio percorso scolastico all’apprendimento musicale, attraverso un approccio ludico, innovativo e sperimentale. § Progetto Orienteering Il progetto prevede attività all’aria aperta che verrà svolta in locali esterni alla scuola (campo sportivo parrocchiale e parco di Galceti), sia con le classi che con i genitori, che sperimenteranno l’attività svolta dai bambini. § Progetto potenziamento lingua inglese e CLIL Lo studio della lingua inglese riguarda tutti, in quanto il mondo di oggi, sempre più globalizzato, richiede competenze maggiori soprattutto nel campo delle lingue straniere. È utile, infatti, che i ragazzi trovino nello studio spontaneità e abbiano semplici occasioni per fare pratica, dimostrando a se stessi e agli altri di sapere usare la lingua nella vita di ogni giorno, per esempio guardando un film o affrontando una conversazione con un coetaneo. Per questa e molte altre ragioni, una certificazione linguistica può aiutare i ragazzi ad affrontare al meglio le sfide del futuro e così agevolare il loro ingresso non solo nel mondo dell'università, ma soprattutto nel mondo del lavoro. Il progetto è realizzato con la collaborazione della British School di Pistoia. § Progetto DSA I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), rappresentano un fattore di rischio primario per la dispersione scolastica e possono incidere complessivamente sul benessere della persona comportando, quindi, non solo uno svantaggio scolastico, ma anche un rallentamento dello sviluppo emotivo e sociale del bambino, la conseguente perdita dell’autostima e della motivazione a studiare. L'iter si pone come obiettivi il potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento e successivamente delle competenze legate allo studio, la riduzione del disagio scolastico, l'acquisizione di un metodo di studio efficace, adeguato, personalizzato e consapevole dei propri stili d'apprendimento.
Scuola dell'infanzia § Progetto di educazione alla lingua inglese Giochi, canti e filastrocche sono alla base di un primo approccio con l’inglese e specifiche attività comunicative centrate soprattutto sull’esperienza in prima persona riguarderanno in particolare l’ascoltare e il parlare. § Progetto di attività motoria Il lavoro proposto prenderà spunto dall'attività motoria generale e dalla danza e verrà svolto come laboratorio di sperimentazione corporea, che si caratterizza per un approccio esplorativo del movimento stimolando l’interesse e il coinvolgimento di ogni bambino e sviluppando autonomie creative. Attraverso le attività svolte i bambini verranno stimolati sia alla conoscenza del proprio corpo che all'utilizzo del movimento come mezzo di comunicazione con gli altri. § Progetto DSA I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), rappresentano un fattore di rischio primario per la dispersione scolastica e possono incidere complessivamente sul benessere della persona comportando, quindi, non solo uno svantaggio scolastico, ma anche un rallentamento dello sviluppo emotivo e sociale del bambino, la conseguente perdita dell’autostima e della motivazione a studiare. L'iter si pone come obiettivi il potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento e successivamente delle competenze legate allo studio, la riduzione del disagio scolastico, l'acquisizione di un metodo di studio efficace, adeguato, personalizzato e consapevole dei propri stili d'apprendimento.