PTOF 2021 - 22

PROGETTI Anno Scolastico 2021/2022

PROGETTO “CRESCERE CON LA MUSICA”

Presentazione: Il progetto, realizzato in collaborazione con la Scuola Comunale G. Verdi di Montemurlo, è un progetto di continuità verticale per la conoscenza della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria, tesa ad avvicinare gli alunni alla musica sin dall’avvio del loro percorso scolare ed è articolato in lezioni progressive adeguate all’età. È indispensabile offrire ai bambini l’opportunità di appassionarsi alla musica, anche solo per un piccolo periodo della vita e offrire loro la possibilità di acquisire un linguaggio espressivo, prezioso anche nel futuro di adolescenti, per entrare in relazione con gli altri e riuscire a comunicare le proprie emozioni.

Obiettivi:

  • favorire una crescita armonica : coordinamento, concentrazione

  • favorire uno sviluppo dell’attitudine musicale

  • sviluppare l’orecchio musicale e la capacità percettiva dell’ascolto

  • avviare alla formalizzazione di brevi idee musicali

  • favorire l’ approccio alla pratica strumentale (flauto dolce)

  • fornire le competenze base ,utili per la prosecuzione dello studio di uno strumento musicale

  • lavorare in collaborazione con associazioni e istituzioni del territorio

Destinatari: alunni classi V

Attuatore: Scuola Comunale G. Verdi di Montemurlo

Tempi: 15 ore

PROGETTO SUPERVISIONE SCOLASTICA PER ALUNNI CON DISTURBO DI SPETTRO AUTISTICO

Destinatari: bambini, insegnanti e genitori della Scuola dell’Infanzia

Finalità:

L’inclusione scolastica per un alunno con Disturbo dello Spettro Autistico richiede un lavoro di equipe, sincrono rispetto alle diverse persone che ruotano intorno al bambino.

Può rivelarsi quindi importante un progetto di supervisione scolastica per far sì che gli obiettivi siano condivisi da tutta la rete educativa.

Descrizione:

• incontri con la famiglia coinvolta, con le insegnanti di sezione, supervisione nel contesto classe

Attuatore: dott.ssa Marta Lilith Venturi, psicologa e psicoterapeuta

Tempi: 30 ore totali

PROGETTO POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE PER CERTIFICAZIONE TRINITY

PREMESSA

Che cos'è una certificazione linguistica

Si tratta di un documento ufficiale, normalmente rilasciato da un Ente Certificatore, attestante il livello raggiunto in determinate abilità in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.

Le certificazioni in lingua inglese: un valore aggiunto

Lo studio della lingua inglese riguarda tutti. A partire dai docenti di inglese della Scuola primaria e secondaria, ad alunni e studenti e ai genitori, in quanto il mondo di oggi, sempre più globalizzato, richiede competenze maggiori soprattutto nel campo delle lingue straniere. Per questa e molte altre ragioni, una certificazione linguistica può aiutare i ragazzi ad affrontare al meglio le sfide del futuro e così agevolare il loro ingresso non solo nel mondo dell'università, ma soprattutto nel mondo del lavoro.

Per tenere alta la motivazione un utile strumento può essere fissare un obiettivo, come il conseguimento della certificazione del livello raggiunto nella conoscenza della lingua. Gli si darà così uno scopo chiaro da raggiungere e per il quale impegnarsi. È utile, infatti, che i ragazzi trovino nello studio spontaneità e abbiano semplici occasioni per fare pratica, dimostrando a se stessi e agli altri di sapere usare la lingua nella vita di ogni giorno, per esempio guardando un film o affrontando una conversazione con un coetaneo.

Iniziare a sostenere le certificazioni linguistiche insegna ad affrontare le sfide in modo costruttivo: in questo modo gli studenti saranno più preparati e pronti per affrontare i momenti di verifica in classe e le diverse sfide che la scuola propone. Inoltre, abituarsi a modalità diverse di valutazione e sviluppare la capacità di mettersi in gioco e impegnarsi è un aiuto anche per gli anni di scuola a venire. Queste sono competenze che saranno capitalizzate nel tempo rendendo più facile affrontare i livelli più alti e più impegnativi con i quali si confronteranno nel loro futuro.

Destinatari: classi IV - V

Metodologia: 9 + 6 ore, finalizzate alla preparazione a sostenere l’esame di certificazione linguistica Trinity.

Attuatore: il progetto è realizzato da insegnanti madrelingua qualificati della British School di Pistoia, con esperienza nella preparazione degli esami Trinity.

PROGETTO “GIOCANDO S’IMPARA”

Destinatari: alunni della classe I

Obiettivi: promuovere lo sviluppo dei prerequisiti della scrittura, favorendo l’acquisizione di abilità negli aspetti posturali, di controllo tonico e di motricità fine, attraverso esperienze educative in un’ottica preventiva.

Descrizione:

    • esperienze di gioco libero e di espressione attraverso le quali i bambini inizieranno inconsciamente a presentarsi, raccontarsi ed esprimersi;

    • esperienze psicomotorie funzionali di coordinazione dinamica generale e di regolazione tonica

    • esperienze sulla percezione ritmica del tempo

    • esperienze di motricità fine, lavoro sul pregrafismo e sulla prescrittura.

Tempi: 12 ore

Attuatore: dott.ssa Francesca Palli, psicologa clinica e della salute, psicomotricista funzionale

PROGETTO “COMPRENDO E APPRENDO”

Destinatari: bambini di 5 anni

Obiettivi: promuovere le abilità di comprensione, sostenendo lo sviluppo dei fattori che sottendono tale processo.

Descrizione:

    • esperienze psicomotorie funzionali;

    • attività ludiche centrate sull’ascolto, sulla motivazione alla comprensione, sull’attenzione, sull’uso funzionale delle immagini e sulla capacità di fare inferenze;

    • lettura e comprensione di brani, attraverso l’uso di indici testuali.

Tempi: 14 ore

Attuatore: dott.ssa Francesca Palli, psicologa clinica e della salute, psicomotricista funzionale

PROGETTO di PSICOLOGIA SCOLASTICA “CATALIZZIAMOCI”

Destinatari: alunni, genitori e docenti della Scuola Primaria

Premessa: Oggi il paesaggio educativo è diventato estremamente complesso e la scuola è investita sempre più spesso di una domanda che comprende, insieme all’apprendimento, anche il “saper stare al mondo”.

Il presente lavoro si snoda su diversi livelli di intervento al fine di abbracciare tutti i soggetti coinvolti nella scuola primaria e dell’infanzia: gli insegnanti, i genitori ed i bambini.

Descrizione:

Attività con le insegnanti: si propone un lavoro con gli insegnanti (e non sugli insegnanti!) nella aree specifiche di criticità della loro professione, che oggi più di sempre richiede non solo competenze conoscitive della materia, ma anche grandi capacità relazionali.

La complessità attuale della realtà scolastica pone ogni giorno i docenti di fronte a scelte non sempre lineari, semplici e immediate. L’insegnante si trova a lavorare in situazioni spesso multi determinate e talvolta conflittuali.

I soggetti che entrano in campo sono diversi e apportano letture e vissuti degli stessi eventi frequentemente (apparentemente) inconciliabili: colleghi, bambini, genitori, altre figure educative…

Iniziare a vedere il mondo scuola come un sistema complesso con un equilibrio sempre dinamico, implica cambiare paradigma di riferimento e quindi anche tecniche operative.

Attività con i genitori: Essere genitori è un mestiere complesso, pieno di interrogativi e grandi responsabilità. A volte può essere utile fermarsi a riflettere su alcuni temi decisivi per i figli e magari confrontarsi con altri genitori, all’interno di una cornice “scientifica” di riferimento.

Bowlby ci ricorda che “la caratteristica più importante dell’essere genitori è quella di fornire una base sicura da cui un bambino o un adolescente possa partire per affacciarsi nel mondo esterno e a cui possa ritornare sapendo per certo che sarà il benvenuto, nutrito sul piano fisico ed emotivo, confortato se triste, rassicurato se spaventato. In sostanza questo ruolo consiste nell’essere disponibili, pronti a rispondere quando chiamati in causa, per incoraggiare e dare assistenza, ma intervenendo attivamente solo quando è chiaramente necessario”.

La struttura del lavoro coi genitori ha due interfacce: quella individuale della consulenza personale e quella del gruppo.

1. La creazione di uno sportello stabile durante l’anno scolastico, per coloro che richiedano l’approfondimento di tematiche personali. Si tratta di offrire una consulenza psicologica sotto forma di ascolto attivo e supporto psicologico per potenziare le risorse interne della famiglia e favorire la resilienza. Ma si caratterizza anche come la possibilità di accogliere tempestivamente eventuali segnali di disagio.

2. ciclo di incontri di due/tre ore ciascuno, in base al gruppo all’interno dei quali, similmente al lavoro con gli insegnanti, si privilegia una modalità interattiva ma al tempo stesso non colloquiale.

Tempi: 30 ore totali

Attuatore: dott.ssa Medena Masini, psicologa psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica

PROGETTO “LA PEDAGOGIA NON È MAI INGENUA”

Quale idea di bambino abbiamo? Riprendere il progetto educativo dopo la pandemia

Destinatari: genitori e insegnanti della scuola dell’Infanzia

Obiettivi formativi:

• Organizzare all’interno della scuola durante l’anno scolastico momenti formativi congiunti sia per gli insegnanti, che per i genitori, aperti anche agli altri operatori della scuola, o ad altre figure parentali (es. nonni), su tematiche educative rilevanti utili alla positiva crescita dei bambini.

La presenza congiunta degli adulti che esercitano a livelli diversi ruoli formativi dei piccoli, è occasione per pensare e ripensare insieme la strada sulla quale i bambini crescono, offrendo loro, nella diversità dei compiti rivestiti dagli adulti e delle peculiarità che caratterizzano ciascuna persona, un indirizzo di crescita chiaro e coerente che consenta ai bambini di trovare il loro spazio di azione.

• Potenziare le competenze degli insegnanti e dei genitori nella percezione dei bambini come costruttori della conoscenza e nei conseguenti comportamenti educativi anche all’insegna del lockdown.

• Potenziare le competenze degli insegnanti nella comunicazione/condivisione con i genitori relativa al percorso educativo esperito dai bambini.

Attuatore: dott.ssa Tamara Pecchioli, pedagogista FISM

Tempi: 20 ore totali

PROGETTO DI CONTINUITÀ DIDATTICO - EDUCATIVA

Destinatari: genitori e insegnanti della scuola dell’Infanzia

Obiettivi formativi:

  • potenziare nelle insegnanti della scuola dell’infanzia le capacità di osservazione e di rilevazione delle potenzialità dei bambini, nell’ottica dell’apprendimento della lettura e della scrittura, individuando precocemente le aree di fragilità individuali delineando così il profilo della classe.

  • Potenziare nelle stesse docenti le capacità di ideazione di progetti di intervento rispondenti alle situazioni emerse individualizzando l’intervento in un contesto gruppale.

  • Coinvolgere i genitori in termini conoscitivi rispetto al lavoro proposto e operativi con l’offerta di strategie educative da applicare all’interno delle famiglie.

  • Favorire lo scambio di informazioni e di linee formative tra le insegnanti dei 2 ordini di scuola.

  • Progettare e realizzare laboratori con scambi di esperienze tra i bambini dei 2 ordini di scuola.

Attuatore: dott.ssa Tamara Pecchioli, pedagogista FISM

Tempi: 42 ore totali

PROGETTO “CONQUISTARE STRATEGIE”

Studiare con un buon metodo di studio

Destinatari: genitori, alunni e insegnanti delle classi III – IV

Descrizione:

Progetto proposto dall’Associazione Italiana Dislessia AID, che intende offrire un supporto al metodo, acquisire strumenti e strategie e supporto ad alunni, genitori e docenti, accrescendo in loro competenze, motivazione e autostima, attraverso l’utilizzo di strategie compensative e metodi di studio.

Obiettivi formativi:

  • in classe, l’autonomia e l’organizzazione operativa ed il mantenimento dell’attenzione e della continuità lavorativa, migliorare il livello motivazionale ed il senso di auto – efficacia;

  • a casa, promuovere l’autonomia nell’esecuzione dei compiti scolastici, l’organizzazione dei materiali ed il metodo di studio per migliorare il livello motivazionale ed il senso di auto – efficacia.

Attuatore: dott. Giovanni Squitieri, psicologo, specialista psicoterapeuta in Neuropsicologia dell’età evolutiva.

Tempi: 18 ore totali

PROGETTO “ORIENTEERING”

Destinatari: Classi III – IV – V

Descrizione: Il progetto prevede attività all’aria aperta che verrà svolta in locali esterni alla scuola (campo sportivo parrocchiale e parco di Galceti), sia con le classi che con i genitori, che sperimenteranno l’attività svolta dai bambini.

Obiettivi:

  • Conoscenza e rispetto per l’ambiente

  • Sviluppo delle capacità di orientamento con l’ausilio di carta e bussola

  • Collaborazione di gruppo

  • Consapevolezza dei propri limiti e delle proprie potenzialità

Attuatore: Casalini Monica, libero professionista

Tempi: 30 ore totali

PROGETTO YOOOGAA PERCORSI DI YOGA PER BAMBINI

Destinatari: bambini di 3 e 4 anni

Descrizione: Programma di esercizi e di pratiche per l'ascolto del sè e la connessione con le persone e l’ambiente. Dal punto di vista fisico i bambini familiarizzano con la corretta respirazione, incrementano la consapevolezza corporea, affinano la coordinazione e ampliano le possibilità del movimento. Sul piano affettivo le esperienze proposte agiscono sull’alfabetizzazione emotiva e sull’autoregolazione. Nella sfera del pensiero i partecipanti si sensibilizzano verso i valori dello yoga (calma, condivisione, energia, gioia, rispetto, uguaglianza).

Le lezioni si fanno in cerchio e si compongono di giochi cooperativi, esercizi, pratiche di movimento, visualizzazioni, narrazioni. I bambini ricevono gli insegnamenti attraverso il linguaggio verbale e non verbale proposto nella conduzione. L’atteggiamento della guida, le parole, il tono di voce, le dimostrazioni delle posture, le suggestioni narrative e visive favoriscono l’esecuzione nei bambini in modo gioioso.

Nel tempo i partecipanti apprendono i vari passaggi in modo naturale, ricordano le frasi e le filastrocche, interiorizzano le posture/sequenze attraverso l’esempio e l’imitazione. Nei momenti finali i bambini sono supportati nella ricerca del silenzio, della calma e della presenza. In questo clima si facilita il sedimentarsi dell’esperienza con la verbalizzazione conclusiva.

Obiettivi formativi:

  • Favorire lo sviluppo armonico della mente e del corpo nei bambini;

  • Sviluppare la confidenza nelle risorse relazionali e le capacità di autoregolazione;

  • Sensibilizzare all’osservazione attenta dei diversi stati d’animo;

  • Affinare il coordinamento, la relazione corpo-spazio e la consapevolezza di sé;

  • Condurre i bambini verso un bilanciamento del mood (accentuata introversione o estroversione);

  • Promuovere una maggiore attenzione al momento e una riflessione etica sulla dedizione.

Attuatore: Francesca Campigli, independent artist and trainer, founder del progetto www.post-land.com

Tempi: 8 ore + 6 ore

PROGETTO EMOZIONANDO, EMOZIONARIO DELLA MENTE, OFFICINA DELLA CONSAPEVOLEZZA

Destinatari: bambini di 4 anni e classi I – II – IV

Obiettivi formativi:

  • Praticare la capacità di rilassamento, concentrazione, ascolto del corpo, delle emozioni e dei bisogni

  • Esplorare in età evolutiva il funzionamento della capacità attentiva e del sistema esecutivo in generale

  • Esplorare le emozioni attraverso il volto, la prossemica e le sensazioni corporee, le parole.

Attuatore: dott.ssa Federica Vannoni, psicologa e psicoterapeuta

Tempi: 4 + 4 + 6 ore

PROGETTO SCREENING DSA, DISCALCULIA E POTENZIAMENTO

Destinatari: alunni delle classi II – III

Obiettivi:

  • monitorare gli screening per DSA effettuati dalle insegnanti nel corso del II anno della scuola primaria e impostare un potenziamento nelle ore scolastiche sugli aspetti della letto-scrittura rivolto ai bambini risultati positivi ai test.

  • effettuare uno screening per verificare la presenza di fragilità e difficoltà nell’area logico matematica.

Descrizione: Il potenziamento delle abilità di letto - scrittura verterà su:

- aumentare la velocità in lettura

- migliorare l’accuratezza in lettura

- diminuire gli errori in scrittura

Attuatore: dott.ssa Ilaria Valea, logopedista

Tempi: 18 + 8 ore

PROGETTO FUNZIONI ESECUTIVE:

potenziamento delle abilità di attenzione, memoria, pianificazione e shifting

Destinatari: alunni della classe III

Obiettivi: sostenere le capacità attentive dei bambini attraverso giochi e attività mirate in forma scritta; potenziare le abilità di memoria di lavoro e attenzione.

Descrizione: attività calibrate che prevedono la stimolazione di:

- Attenzione selettiva e sostenuta

- Autoregolazione e controllo inibitorio

- Memoria di lavoro e comprensione del testo scritto e matematico

- Doppio compito e shifting

- Problem solving e pianificazione

Tempi: 10 ore

Attuatore: dott.ssa Arianna Bresci e dott.ssa Ilaria Valea, logopediste

PROGETTO MATEMATICA: QUALE? MATEMATICA: COME?”

Destinatari: classi III – IV – V e docenti

Obiettivi:

  • Avvicinare i docenti alla metodologia del “problem solving”, della “didattica inclusiva”:

Problem solving in ambiente Numeri.

Problem solving in ambiente Geometria.

  • Abituare i docenti a lavorare insieme, a sperimentare e a documentare attività significative svolte in classe. Quello che oggi si chiama costituire una “comunità di pratica”.

  • Dare significato all’espressione linguistica: “curricolo verticale di matematica”.

Attività: Gli incontri saranno organizzati come “lezioni interattive”, a brevi esposizioni teoriche si alterneranno proposte di attività che il docente del corso svolgerà a coppie o piccoli gruppi.

Le attività saranno poi discusse e potranno essere portate in classe nei giorni successivi all’incontro. I docenti saranno anche invitati a documentare in modo digitale quanto svolto in classe e a riportarlo in plenaria al momento della restituzione.

Tempi: 9 + 6 + 3 ore per le classi, 4 ore per i docenti

Attuatore: dott.ssa Fabiana Ferri

PROGETTO LABORATORIO DI PITTURA

Destinatari: classe V

Obiettivo: sviluppare l’immaginazione e la creatività iun un contesto a tema stabilityo che riguarda l’accoglienza e l’inclusione

Attività: imparare a dipingere utilizzando tecniche artistiche non usuali, per sviluppare un tema concettuale.

Tempi: 6 ore totali

Attuatore: Barbara Boretti, esperta d’arte

PROGETTO MODELLO VALENZIALE

Destinatari: classe IV

Obiettivo: approfondire l’uso della lingua, le forme e le funzioni linguistiche che caratterizzano il sistema lingua.

Attività: moduli formativi che intendono fornire ai bambini un modello rigoroso di analisi della frase, senza privarli delle etichette di classificazione più tradizionali. Inoltre si propone un percorso trans-disciplinare con la testualità in italiano e la comprensione dei testi dei problemi in matematica.

Tempi: 12 ore totali

Attuatore: Cooperativa Pane&Rose